Chi siamo

Siamo un’Associazione Culturale Islamica , presente a Viterbo dal 2011, sin dall’inizio impegnata nella promozione della cultura Islamica con l’intento di approfondirne la conoscenza in seno alla comunità Islamica. Il nostro obiettivo è quello di contrastare qualsiasi idea infondata o estremista dell’Islam, diffondendone  i valori fondamentali ovvero misericordia, giustizia, diritti, dialogo e convivenza  – nello spirito Coranico:

“O uomini, vi abbiamo creato da un maschio e una femmina e abbiamo fatto di voi popoli e tribù, affinché vi conosceste a vicenda. Presso Allah, il più nobile di voi è colui che più Lo teme” Sura Al-Hujurat (Le Stanze), versetto 13.

Siamo a disposizione di tutti coloro che vogliono conoscere la religione e la cultura Islamica; operiamo attraverso il contatto diretto, il dibattito, la diffusione di materiale scritto, audio o video nonché attraverso attività finalizzate ad arricchire la vita culturale, svolte sia presso la nostra sede, che in altri luoghi.

Offriamo attività sociali a favore della famiglia e delle persone singole bisognose di orientamento, consulenza, o anche di un piccolo aiuto economico .

Svolgiamo corsi di lingua araba e di cultura Islamica per adulti e bambini.

Partecipiamo attivamente alla promozione del dialogo, in particolare del dialogo interreligioso,  attraverso incontri, iniziative e visite scolastiche guidate.

Siamo impegnati nella salvaguardia ambientale del territorio tramite iniziative partecipative e simboliche condivise con altre realtà cittadine.

Ci confrontiamo con i diversi attori istituzionali e della società civile per la promozione della pace e del pluralismo culturale.